PRODUCT

DEVELOPMENT


I prodotti proposti alle aziende cosmetiche clienti, possono derivare dall'attività di ricerca interna di RefoodIt. Oppure, possono essere sviluppati a seguito di un ordine da parte di un'impresa produttrice di cosmetici (in base alla tipologia o alle funzioni del prodotto ricercato). I nostri ricercatori individueranno, infatti, la tipologia più adatta di scarti alimentari da utilizzare, in base alle loro proprietà, per ottenere il risultato richiesto. Di conseguenza verrà sviluppato un prodotto ad hoc e trasferito il know-how necessario per la produzione all'impresa cliente.


RefoodIt ha sviluppato il suo primo prototipo nel mese di Dicembre 2016. Esso è un siero viso idratante e rigererante a basa di bucce di pomodoro. Queste bucce essicate di pomodoro sono scarti che provengono dalla lavorazione del pomodoro, per la produzione di sughi e conserve. Esse attualmente vengono smaltite o utilizzate come mangimi per gli animali, ma in realtà sono una materia prima ancora ricca di valore.

RefoodIt sta attualmente caratterizzando varie tipologie di scarti alimentari, per individuare i più adatti per la produzione di cosmetici.




QUALITY

ASSURANCE




Non tutti i lotti di scarti hanno la stessa composizione, ciò richiede un'analisi di un campione degli stessi, prima che vengano utilizzati dal cliente per la produzione. Ciò permetterà di ottenere prodotti omogenei, con le medesime caratteristiche e della medesima qualità.